home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Le linee guida per la coesistenza sono il colpo di grazia per la biotecnologie agricole in Italia


Milano, Italy
21 gennaio 2010

"Le linee guida per la coesistenza tra colture tradizionali e colture transgeniche rappresentano il colpo di grazia per lo sviluppo delle biotecnologie agricole in Italia”. È quanto afferma Roberto Gradnik, il Presidente di Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, che fa parte di Federchimica.

“Le linee guida che saranno discusse prossimamente in sede di Conferenza Stato-Regioni – afferma Gradnik – sono inutilmente vessatorie e hanno l’unico obiettivo di bloccare lo sviluppo dei prodotti geneticamente modificati nel nostro Paese”.

“La coesistenza tra i diversi sistemi agricoli – continua il Presidente di Assobiotec – è invece assolutamente possibile rispettando i criteri indicati dall’Unione europea: trasparenza, ovvero cooperazione con tutti i soggetti interessati, scientificità, ovvero rispetto dei migliori risultati scientifici disponibili sulla probabilità e sulle fonti di commistione tra colture transgeniche e non transgeniche, e proporzionali, ovvero corrispondenza a criteri di efficacia ed efficienza economica. Occorre evitare che esse siano più rigide di quanto sufficiente a garantire un contenuto accidentale di Ogm inferiore alle soglie di tolleranza fissate dalla normativa comunitaria. Ciò per evitare altresì di creare oneri non necessari a carico delle diverse filiere”.

“Purtroppo – conclude Gradnik – l’Italia continua ad essere ancora molto lontana dal mondo e dalla stessa Unione europea, la quale ha indicato da tempo nella coesistenza tra le diverse colture il futuro dell’agricoltura. Da noi anche i decreti attuativi per la sperimentazione in campo di Ogm, ormai da tempo messi a punto in maniera condivisa dai tecnici dei ministeri dell’Agricoltura e dell’Ambiente e delle Regioni, restano in attesa dell’emanazione da parte del ministro dell’Agricoltura”.

 



More news from: Assobiotec


Website: http://www.assobiotec.it/

Published: January 21, 2010

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section


Copyright @ 1992-2025 SeedQuest - All rights reserved