Italy
September 22, 2025

Syngenta sarà partner della Milano Digital Week 2025, il più grande evento italiano dedicato all’innovazione e allo sviluppo digitale in programma nel capoluogo lombardo dall’1 al 5 ottobre prossimi. La partecipazione rappresenta un’occasione per l'azienda per raccontare il proprio impegno a livello globale nell’agricoltura digitale e per contribuire al dibattito su come tecnologie e intelligenza artificiale possano accompagnare la transizione verso un’agricoltura sempre più sostenibile, efficiente e resiliente, in linea con le sfide globali della sicurezza alimentare, del cambiamento climatico e della tutela delle risorse naturali.
A portare testimonianza di questa visione sarà Feroz Sheikh, Chief Information and Digital Officer di Syngenta Group, che interverrà per la prima volta in Italia. Imprenditore tecnologico e riconosciuto thought leader internazionale, Sheikh guida la trasformazione digitale dell’agricoltura a livello globale, lavorando sull’applicazione delle tecnologie emergenti, dall’intelligenza artificiale generativa all’analisi avanzata dei dati, per migliorare la produttività, ridurre l’impatto ambientale e innovare i modelli agricoli.
Syngenta sarà presente con due appuntamenti chiave nella giornata di venerdì 3 ottobre. Il primo, dal titolo “AI – Lavoro e Formazione, sviluppi e futuri agenti di AI”, si terrà dalle 9.30 alle 13.00 presso il MEET Digital Culture Center. Il panel, moderato da Emilio Mango, Direttore di The Innovation Group, analizzerà i futuri scenari dell’intelligenza artificiale e il loro impatto sul mondo del lavoro, sulle competenze e sulla formazione delle nuove generazioni.
Il secondo appuntamento, “The ConversAItion – Dialoghi di Agricoltura & Innovazione”, avrà luogo alle 15.00 presso il MADE Competence Center Industria 4.0. Moderato da Alberto Giuffrè, scrittore e giornalista di Sky TG24, l’incontro vedrà nuovamente protagonista Feroz Sheikh in un confronto sull’uso dell’intelligenza artificiale per un’agricoltura più sostenibile. Il dibattito sarà arricchito dagli interventi di importanti figure, e tra i protagonisti ci saranno il Politecnico di Milano, l’imprenditrice agricola e divulgatrice scientifica Deborah Piovan, Emidio Albertini, vicepresidente della Società Italiana di Genetica Agraria, e la chef stellata Viviana Varese, imprenditrice nel campo della ristorazione etica e sostenibile.
L’iniziativa rappresenterà un’occasione interessante per conoscere da vicino come Syngenta stia utilizzando l’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali per supportare gli agricoltori e promuovere un’agricoltura più innovativa, sostenibile e pronta ad affrontare le sfide future.
L'ingresso è libero. Per partecipare iscriviti su questo sito 🡪 https://bit.ly/4mqwznO