home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Sostenibilità ed innovazione: le soluzioni per i produttori siciliani di peperone


Italy
February 25, 2025

La Sicilia rappresenta una delle principali aree produttive di peperone in Italia. Tuttavia, i produttori siciliani oggi devono affrontare sfide complesse, tra cui la scarsità e il costo della manodopera, il cambiamento climatico e la crescente aggressività degli agenti patogeni. Rijk Zwaan, azienda leader nel settore delle sementi, sinonimo di innovazione e qualità, lavora costantemente sulla ricerca genetica e lo sviluppo varietale al fine di supportare produttori e consumatori con prodotti performanti in campo e a tavola, che siano anche sostenibili.

I nostri programmi di breeding dedicati al peperone siciliano, in particolare al lamuyo, si concentrano sulla ricerca di varietà dall’elevata resa produttiva e sostenibili; quindi, con un pacchetto di resistenze genetiche più ampio possibile” dice Gerardo Colucci, Crop Co-ordinator Pepper EMEA Rijk Zwaan.
 

 

L'Oidio (Leveillula taurica o Lt), è una delle malattie fungine più comuni e dannose per il peperone. È un fungo che può crescere solo sui tessuti vegetali vivi. Le spore si formano sulla pagina inferiore delle foglie e vengono trasportate dall'aria, sia in serra sia all'aperto. Se le spore si depositano su altre foglie, germogliano diffondendo l’infezione. L’Oidio è difficile da individuare in una fase precoce, motivo per cui è facile per la malattia diffondersi inosservata. Inizialmente, compaiono piccole macchie sulla pagina superiore delle foglie. Le macchie crescendo diventano gialle e, alla fine, il tessuto fogliare necrotizza e muore.

Per contrastare il patogeno, l’azienda olandese ha lanciato Lt Defense, brand tecnico che identifica le varietà di peperone Rijk Zwaan con resistenza all’Oidio. “Utilizzare varietà Lt resistenti consente ai produttori una più facile gestione della difesa delle colture, con vantaggi sia economici sia ambientali. Le produzioni sono più sane, con resa elevata e costante” dice Colucci. “Riducendo l’utilizzo di zolfo per controllare l’Oidio, inoltre, si riduce l’impatto negativo sulla plastica di copertura delle serre con ulteriore beneficio in termini di costi e di salubrità. La soluzione Lt Defense offre agli agricoltori una maggiore serenità durante l'intero ciclo colturale,” conclude.

Il Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV:0) provoca sintomi come macchie necrotiche, deformazioni dei frutti e crescita stentata delle piante. Questi effetti non solo compromettono la quantità del raccolto, ma anche la sua commerciabilità, poiché i frutti danneggiati non soddisfano gli standard di mercato.

Anche i nematodi possono avere un impatto significativo sulle coltivazioni. La progressiva riduzione nell’utilizzo di mezzi per la difesa può determinare un aumento della carica nematica dei suoli con conseguenze anche sul peperone siciliano. La resistenza ai nematodi potrebbe quindi diventare determinante per ottenere buone produzioni in termini qualitativi e quantitativi, coniugando perfettamente la sostenibilità ambientale con quella economica per i produttori.

Grazie al programma di breeding dedicato al peperone e focalizzato alle esigenze siciliane, Rijk Zwaan oggi è in grado di offrire varietà resistenti ai principali patogeni che colpiscono le coltivazioni di questo ortaggio. Tuttavia, l’approccio dell’azienda non si ferma alle varietà: Rijk Zwaan, infatti, sostiene fortemente una strategia integrata per la gestione delle malattie con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di prodotti chimici combinando varietà resistenti e pratiche agricole corrette, efficaci e sostenibili.
 

(Foto sopra: Coltivazione di Costiero RZ, Dicembre 2024)
 

Con il suo impegno costante nella ricerca, Rijk Zwaan rappresenta un partner ideale per i produttori siciliani nella sfida contro nuovi e vecchi patogeni e il cambiamento climatico, grazie a soluzioni che proteggono le colture senza compromettere l'ambiente.

Contatti Sicilia:

Vincenzo ZangariSales Representative Rijk Zwaan Italia - Sicilia Ovest T 324 8808247

Rodolfo Calvo - Sales Representative Rijk Zwaan Italia- Sicilia Est T 347 5078071

 



More news from: Rijk Zwaan Italia


Website: http://www.rijkzwaan.it

Published: February 25, 2025

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section


Copyright @ 1992-2025 SeedQuest - All rights reserved