February 7, 2025
-
Innovazioni nell’ambito della protezione delle colture convenzionali e biologiche, delle soluzioni digitali e delle sementi orticole che dimostrano l'impegno a migliorare l'intera filiera
-
Le soluzioni di sementi orticole mostrate hanno incluso una gamma diversificata di varietà di pomodori high-tech e mid-tech resistenti al ToBRFV, che si sono espanse da 25 a 30 varietà con 5 nuovi lanci nel 2025
-
La partecipazione al Fresh Produce Forum ha evidenziato l'importanza dell'innovazione e delle partnership nella costruzione di un futuro sostenibile per l'agricoltura
La divisione Agricultural Solutions di BASF ha presentato la sua offerta integrata a Fruit Logistica a Berlino dal 5 al 7 febbraio 2025. I colleghi di Crop Protection, xarvio Digital Farming Solutions, BioSolutions e BASF | Nunhems, l'azienda di sementi orticole del gruppo, hanno dimostrato come le loro diverse competenze si uniscano per fornire ai coltivatori e ai partner della filiera un'offerta completa di prodotti e servizi.
"La nostra presenza a Fruit Logistica dimostra il nostro impegno a pensare in modo olistico e a connetterci con tutti gli attori della filiera alimentare per trasformare congiuntamente le opportunità in soluzioni innovative che garantiscano un approvvigionamento alimentare responsabile", ha dichiarato Johannes Weimer, Vice President Crop Systems Fruit & Vegetables.
Da sinistra: Konstatin Kretschun - Vice President Xarvio, Maximilian Becker - Senior Vice President BASF | Nunhems, Gustavo Palerosi Carneiro - Senior Vice President EMEA & CIS Agricultural Solutions, Johannes Weimer - Vice President Crop Systems Fruit & Vegetables Agricultural Solutions
Soluzioni innovative per un approvvigionamento alimentare responsabile
Presso lo stand, BASF ha presentato una vasta gamma di varietà di pomodori mid-tech e high-tech resistenti al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV), tra cui Vitalion, un pomodoro ciliegino di alta qualità. "Il nostro portafoglio ampliato riflette la nostra dedizione nel fornire ai coltivatori varietà resistenti che non solo soddisfano le richieste del mercato, ma prosperano anche di fronte alle sfide climatiche", ha dichiarato Maximilian Becker, Senior Vice President BASF | Nunhems. Nel 2025, BASF | Nunhems conterà oltre 30 varietà di pomodori resistenti, sottolineando l'impegno dell'azienda nel fornire soluzioni efficaci per le sfide urgenti che il settore deve affrontare.
Oltre alle innovazioni nel campo del pomodoro, allo stand sono stati presentati Finstar, una lattuga dolce e croccante coltivata in acqua a lunga conservazione, Kikaya, un rivoluzionario melone galia dotato di un indicatore di maturazione per un momento di raccolta ottimale, e Sunions, la rivoluzionaria varietà di cipolla che elimina le lacrime.
![](https://seedquest.com/visuals/image/Image%20(8).jpg)
Da un punto di vista digitale, BASF ha annunciato l'espansione strategica globale di xarvio® FIELD MANAGER nell'orticoltura, aumentando le capacità della piattaforma per ottimizzare la coltivazione di frutta e verdura selezionate. L'espansione graduale della piattaforma inizierà alla fine del 2025 con l'aggiunta di uva da vino e da tavola in mercati chiave tra cui Francia, Italia, Spagna e Turchia. A partire dal 2026, si prevede che saranno inclusi pomodori e patate, ampliando la portata di xarvio FIELD MANAGER ai coltivatori di altri paesi.
Connettersi per Valore più Grande – allo stand e sul palco
Al Fresh Produce Forum, Gustavo Palerosi Carneiro, Senior Vice President EMEA & CIS di BASF Agricultural Solutions, ha tenuto un discorso di apertura stimolante sottolineando la missione dell'azienda di costruire un futuro sostenibile per l'agricoltura. Ha sottolineato il ruolo fondamentale dell'innovazione, della collaborazione e della tecnologia avanzata nell'affrontare i profondi impatti del cambiamento climatico sui sistemi alimentari globali.
BASF offre agli agricoltori strumenti chiave per affrontare le sfide globali attraverso:
-
Colture resistenti al clima: Sviluppando varietà di frutta e verdura in grado di resistere alle alte temperature, alla carenza d'acqua e all'evoluzione delle malattie, garantendo una robusta produzione alimentare in climi estremi.
- Protezione delle Colture innovativa: Promuovendo la gestione integrata dei parassiti con soluzioni sostenibili come Axalion® Active, Revysol® Active e prodotti biologici come Serifel® e Velifer®, riducendo al minimo l'impatto ambientale.
- Ecosistemi integrati: Utilizzando la piattaforma di agricoltura digitale xarvio® per fornire strumenti basati sui dati che aiutano gli agricoltori a ottimizzare i raccolti e migliorare la sostenibilità ambientale.