home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Rijk Zwaan: innovazioni e sfide nel mercato dello spinacio in Italia


Italy
January 16, 2025


 

Il settore dello spinacio in Italia si trova ad un punto di svolta principalmente a causa della crescente pressione delle malattie e del cambiamento delle condizioni climatiche. Grazie ai programmi di selezione genetica dalla ricerca Rijk Zwaan, l’azienda è in grado di offrire una vasta gamma di varietà di spinacio resistenti ai principali patogeni, destinate sia al mercato fresco sia all’industria (spinacio surgelato). Inoltre, la collaborazione continua e costante con i principali partner del settore ha permesso a Rijk Zwaan di acquisire una preziosa esperienza, consentendo di indirizzare la ricerca verso resistenze chiave, tratti ed innovazioni che soddisfino le richieste del mercato. In questo articolo, Simona Toloni, Crop Specialist Spinacio Rijk Zwaan, condivide alcune riflessioni sulle sfide del mercato italiano.

Le principali sfide nel mercato dello spinacio in Italia

Una delle sfide chiave che devono affrontare i produttori di spinacio in Italia è sicuramente l’aumento della pressione fitosanitaria. Negli ultimi anni, malattie come la White Rust (Albugo occidentalis o Ruggine Bianca) e la Peronospora (Peronospora effusa) sono diventate un problema rilevante. “Riceviamo numerose richieste dal mercato per soluzioni che contrastino l’aumento dell’incidenza della White Rust sulle coltivazioni di spinacio. In alcune aree è diventato un problema economicamente rilevante” afferma Simona Toloni. “Parallelamente, oltre alle resistenze contro patogeni specifici, aumenta la domanda di piante più rustiche e flessibili”.

Negli ultimi anni il cambiamento delle condizioni climatiche ha reso più difficile la gestione delle coltivazioni. Temperature elevate, umidità e siccità prolungata stanno influenzando negativamente la coltivazione dello spinacio. In qualità di azienda leader nella selezione genetica di specie ortofrutticole, Rijk Zwaan sta lavorando per sviluppare varietà di spinacio con una migliore resistenza genetica ad Albugo occidentalis, nonché piante resilienti a nuovi ceppi di Pe e capaci di adattarsi ai cambiamenti climatici.

Sviluppi nell'industria degli spinaci in Italia

La produzione di spinacio da industria si trova ad un punto di svolta”, continua Toloni. “Le nuove normative europee stanno spingendo il settore a ripensare alle pratiche di diserbo. La produzione in campo aperto per il segmento industria è meno flessibile rispetto alla produzione dedicata al mercato fresco. È strettamente legata alle fasi di lavorazione e, di conseguenza, meno flessibile a cambiamenti rapidi dei cicli e dei tempi di raccolta/produzione. Per questo motivo, è fondamentale individuare le migliori soluzioni per limitare le malattie ed arginare gli effetti del cambiamento climatico”

Come principale partner dei produttori di spinacio in Italia, Rijk Zwaan affronta entrambe le sfide con impegno costante e quotidiano, per fornire al mercato strumenti necessari ad affrontare nuovi scenari produttivi.

 



More news from: Rijk Zwaan Italia


Website: http://www.rijkzwaan.it

Published: January 16, 2025

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section

 

 


Copyright @ 1992-2025 SeedQuest - All rights reserved