Italy
July 31, 2019
La vita moderna è ricca di impegni: per questo motivo cresce il consumo di cibo fuori casa anche a colazione e a pranzo, oltre che a cena. Molti fast-food di tendenza offrono una vasta gamma di succhi di frutta, insalate e panini. E sembra una banalità, ma un panino non può dirsi completo e sano senza l'insalata come guarnizione. L'azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan sviluppa varietà di lattuga perfette per ogni utilizzo.
![](https://www.rijkzwaan.it/sites/default/files/styles/image_950x750/public/web_big-rznl150623_026_triangle_sandwich_1.jpg?itok=EZkKgxF3)
Stili di vita che cambiano
Stimolato dal cambiamento degli stili di vita, il mercato globale dell'out-of-home cresce di anno in anno. Secondo il report "Foodservice 2019 - Global Outlook", le aziende del settore che crescono maggiormente sono nuove catene di fast-food che hanno in menù alimenti freschi e naturali, come l'inglese Leon Naturally Fast Food (+70%), la francese Pitaya (+60%) e la catena tedesca dean&david (+27%). Presso i loro punti vendita è possibile trovare succhi di frutta sani, deliziose insalate, hamburger di alta qualità, piadine vegane o wrap con crocchette di pesce, anche con consegna a domicilio.
Lattuga perfetta per ogni panino
Nonostante le preferenze varino in base all’insegna, al paese ed alla regione, tutti i panini hanno in comune la presenza di insalata come guarnizione. Bauke van Lenteren, Manager Convenience dell'azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan, commenta: "La lattuga aggiunge freschezza, colore e consistenza croccante a ogni panino. La sfida è mantenere quella sensazione di croccantezza anche in presenza di condimenti acidi o ripieni caldi. Con la nostra gamma lattuga offriamo la foglia perfetta per ogni tipo di panino." Per hamburger gourmet Rijk Zwaan consiglia tipologie di lattuga a foglia spessa come la Crystal, la Crunchy o le foglie arricciate della Batavia Salanova®. Per i classici tramezzini triangolari, invece, le scelte migliori sono le Open Heart Cos e le Salanova Crispy. Rijk Zwaan ha selezionato varietà di lattuga le cui foglie sono ideali per baguette, piadine, panini e wrap.
La lattuga “wrap”, innovazione recentemente premiata in Spagna, ha anche eliminato la necessità del pane perché sono le sue stesse foglie croccanti a farne la funzione, spiega la Manager Convenience: "Con un ripieno gustoso, è uno snack fresco e senza glutine. La soluzione ideale da mangiare e portar via."
Salanova®
Molti di queste tipologie di lattuga sono Salanova. "Questa lattuga è ideale nella ristorazione e nella IV gamma perché basta un singolo taglio per separarne le foglie, che sono piccole, uniformi e tutte utilizzabili, limitando anche gli sprechi alimentari", spiega Van Lenteren. Oltre a tipologie di lattuga specificamente selezionate, Rijk Zwaan offre altri ortaggi interessanti per il mercato della ristorazione. "Ad esempio, un pomodoro extra-large è ideale per gli hamburger e il mercato dell'out-of-home ha già mostrato un significativo interesse per i nostri spinaci babyleaf. Versatili e da sempre simbolo di un'alimentazione sana, gli spinaci infatti sono l'ingrediente perfetto per cibi di tendenza come insalate o smoothie."
È così che ci impegniamo per condividere un futuro sano.