home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
Forum Page

Forum
Forum sources  
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
 

ASSOSEMENTI: semine soia a rischio illegalità, pronti a collaborare con le Autorità


Italy
May 23, 2013

Source

Il ritardo che si registra con le semine di mais sta spingendo gli agricoltori verso la soia. A seguito della mancata programmazione, l’offerta di seme certificato è insufficiente. Si assiste pertanto al manifestarsi di fenomeni di illegalità nel settore della soia.

“La diffusione di soia per la semina non certificata sul mercato è una minaccia da contrastare, perché mette a rischio la qualità e la sanità delle produzioni agricole – ha dichiarato Giuseppe Carli, Presidente della Sezione Colture industriali di Assosementi. L’impiego di granella non certificata mette infatti a rischio la tracciabilità e il controllo della filiera, poiché il seme è alla base del sistema produttivo e i danni per gli agricoltori, per le stesse aziende sementiere e per l’industria della trasformazione sarebbero rilevanti”.

“La certificazione della soia, così come di tutti i cereali, è obbligatoria in Italia. La vendita o lo scambio di sementi non certificate è quindi illegale – continua Carli. Per questo vogliamo ricordare il nostro impegno costante a segnalare alle Autorità competenti le illegalità rilevate sul mercato, per evitare casi come quello relativo alla granella di soia non certificata che viene importata e distribuita per la semina, sfuggendo ai controlli OGM da parte dei Servizi preposti”.

“Il mais, così come altre colture primaverili, può far fronte alla scarsità di seme certificato di soia e le aziende sementiere sono in grado ora più che mai di fornire risposte ai quesiti degli agricoltori - conclude Carli. Grazie al miglioramento genetico, infatti, oggi sono disponibili varietà che in funzione delle condizioni locali, si adattano a diverse epoche di semina e possono garantire rese elevate anche con uno slittamento in avanti della stagione.”

 



More news from: Assosementi - Associazione Italiana Sementi *


Website: http://www.sementi.it/

Published: May 23, 2013



SeedQuest does not necessarily endorse the factual analyses and opinions
presented on this Forum, nor can it verify their validity.

 

 

12 books on plant breeding, classic, modern and fun
 

12 livres sur l'amélioration des plantes : classiques, modernes et amusants

 
 

The Triumph of Seeds

How Grains, Nuts, Kernels, Pulses, and Pips Conquered the Plant Kingdom and Shaped Human History

By Thor Hanson 

Basic Books

 
 

 

 

Hybrid
The History and Science of Plant Breeding
 

Noel Kingsbury
The University of Chicago Press

 

 
1997-2009 archive
of the FORUM section
.

 


Copyright @ 1992-2025 SeedQuest - All rights reserved