Monsanto can’t solve all the world’s challenges, but one thing we can do is work together with farmers and others to help make agriculture more efficient so we can reduce pressure on the natural resources we have left.
One of our flagship partnerships in Europe is AquaTEK®, which began as a three-year collaboration with Israeli drip irrigation experts at Netafim, the University of Milan and HydroBio, is now a successful commercial offer popular with farmers in Italy’s Po valley. That’s Italy’s corn belt, the area that produces the maize that feeds the cows and pigs that produce world-class cheeses and prosciutto.
At a press briefing in Milan on the results of the three year project, Federico Bertoli, head of Monsanto’s Agricultural Seeds division in Italy, told reporters AquaTEK offered a cost-effective solution to farmers who irrigate more than four times a year–which is almost every maize farmer in northern Italy.
“Maize is the biggest crop in Italy, 8-9 million tons per year,” he said. “It’s a crop that’s fundamental for the production of Grana Padano and prosciutto. It’s crucial for our economy. Seventy-five percent of the maize in Italy is irrigated. And you need water to produce good maize. But we have to do it in a way that’s efficient and sustainable.”
Roberto Confalonieri, Professor of Agricultural Systems at the University of Milan, participated in the project in order to scientifically evaluate and validate the side-by-side comparison of sprinkler and drip irrigation under a variety of different soil and weather conditions and growing seasons. While drip irrigation didn’t necessarily produce higher yields every time, “it was much more efficient with water, energy and farmers’ time,” he said.
In fact, his research showed that the AquaTEK solution–combining in-field sensors, drip irrigation, specialised training for the farmers who used it and Monsanto’s DEKALB®-brand maize–resulted in a 234% increase in irrigation water productivity and 335% increase in fuel cost efficiency.
Watch a short video about the AquaTEK project here or here.
Listen to an audio recording of AquaTEK press conference held on 16 March 2016 here: AquaTEK_.briefing_woQA
Progetto AquaTEK, per un utilizzo efficiente e sostenibile dell’acqua in maiscoltura
Dopo tre anni di lavoro, i risultati dimostrano l’efficienza di AquaTEK®riduzione del 20% dell’uso di acqua, aumento della produttività dell’irrigazione,
riduzione del consumo di carburante.
Dopo tre anni di studi si conclude la fase di sperimentazione del progetto AquaTEK®, lanciato nel 2013 da Monsanto Italia in collaborazione con Netafim e Università degli Studi di Milano.
Il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia, aumentare la qualità del mais convenzionale, aiutare gli agricoltori a migliorare la produzione e soprattutto a gestire in maniera efficiente l’acqua, la più importante risorsa del pianeta, che sta costantemente diminuendo a causa della siccità a livello globale, dell’eccessivo sfruttamento del suolo, dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento.
G
razie al supporto del software innovativo sviluppato da HydroBio Inc -che elabora dati provenienti da immagini satellitari, dati meteo di temperature e precipitazioni e dati sui volumi di irrigazione-, sarà possibile avere maggiori e più precise informazioni per una gestione irrigua più efficiente.
I risultati raggiunti dopo la fase di sperimentazione, che ha comparato dal 2013 al 2015 l’irrigazione ad aspersione con quella a goccia presso le Concept Farm Monsanto e i campi di studio universitari del Nord Italia, sostengono la validità della soluzione: investire nell’efficienza produce ottimi frutti e consente all’impresa agricola italiana di aumentare la propria competitività e la propria sostenibilità.
In particolare l’utilizzo del sistema AquaTEK® ha permesso di:
Ridurre fino al 20% dell’uso d’acqua utilizzata rispetto a quella dell’aspersione.
Incrementare del 234% dell’indice di produttività dell’acqua d’irrigazione (IWP).
Ottimizzare il consumo di carburante, (FCE – Fuel Cost Efficency) fino a tre volte maggiore rispetto all’aspersione.
Diminuire le ore lavorate del 42%.
“I tre anni di studio – spiega Roberto Confalonieri, docente di Sistemi Colturali all’Università degli Studi di Milano a capo dell’équipe di studiosi – ci hanno permesso di valutare l’implementazione e la sostenibilità agronomica, ambientale ed economica del progetto. AquaTEK® è un sistema che fornisce precise informazioni per una gestione irrigua più efficiente, che minimizza notevolmente il consumo di acqua e di energia.”
“AquaTEK® è un progetto pilota sviluppato per la prima volta in Italia che in questi tre anni di sperimentazione ha dimostrato la sua efficienza”, afferma Federico Bertoli, Commercial Lead – Italy and Greece Seeds & Traits, Monsanto Agricoltura Italia. “Il nostro obiettivo è quello di replicare questo modello vincente anche in altri Paesi del Mediterraneo con clima simile a quello italiano, per continuare nel processo di ottimizzazione dell’utilizzo di acqua e di energia.”
Monsanto Agricoltura Italia
Monsanto Agricoltura Italia S.p.A ha sede a Milano ed è presente sul mercato italiano da oltre 40 anni. La società mette a disposizione degli agricoltori soluzioni che integrano mezzi tecnici e sistemi agronomici d’avanguardia e innovativi. Il suo portafoglio prodotti comprende una gamma completa di sementi tradizionali commercializzate con il marchio DEKALB per le colture del mais e del colza e i diserbanti Roundup. La mission dell’azienda è rivolta a: proporre all’imprenditore agricolo soluzioni tecniche e di gestione economica, innovative ed efficienti, attraverso competenze che si sono sviluppate con una visione chiara e vincente dell’agricoltura del futuro; investire in un’agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della salute dei consumatori, attenta al reddito dei propri clienti; diffondere in modo trasparente le conoscenze attraverso l’esperienza e la diversità culturale dei propri collaboratori.