Bologna, Italy
January 12, 2015
Il fondatore e presidente onorario di ANT, prof. Franco Pannuti, assieme alla moglie Paola e alla dottoressa Rita Mellone (da anni al suo fianco nell’attività dell’associazione), è stato ospite, nel periodo natalizio, nella sede della SIS-Società Italiana Sementi di Idice di San Lazzaro di Savena. L’occasione è stata data dal tradizionale appuntamento degli auguri natalizi ai dipendenti da parte del presidente di SIS, Gabriele Cristofori, e del direttore generale, Claudio Mattioli.
La società sementiera, leader in Italia nei cereali e nel riso, sostiene non solo l’ANT – da cui ha ricevuto l’anno scorso il diploma di “mecenate” del progetto Eubiosia – ma anche l’AIL e l’Opera di Padre Marella, alla quale ha donato quest’anno 3000 chili di pasta, pari a circa 40.000 porzioni, contribuendo così alla copertura annuale del fabbisogno dell’Opera stessa.
“Mi onoro di essere qui presente – ha detto Pannuti - perché ci sono comuni i valori della solidarietà e della lotta alla sofferenza attraverso l’amore e l’impegno delle persone. In questi anni ANT ha sempre avuto da SIS una risposta di solidarietà e sostegno”.
“Nell’attuale fase di crisi – spiega il presidente SIS, Gabriele Cristofori – tutti devono portare il loro mattone per una società più equa. La nostra azienda, coerente con la sua missione di servizio a favore delle imprese agricole che ogni giorno lavorano a favore del bene comune in termini di qualità delle produzioni e di sostenibilità ambientale, si sente perciò investita di una forte responsabilità sociale ed etica a favore di chi soffre e dei più bisognosi”.
Oggi la Fondazione ANT, nata a Bologna nel 1978, garantisce assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai sofferenti di tumore in 9 regioni d'Italia. Fino ad oggi ha assistito oltre 100.000 pazienti oncologici in modo completamente gratuito. Circa 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno nelle loro case dalle 20 équipes di specialisti ANT, che portano al domicilio del sofferente e alla sua famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. Sono complessivamente più di 400 i professionisti che lavorano per la Fondazione tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari, cui si affiancano 1.600 volontari iscritti nel registro ANT.
SIS è la prima società sementiera tutta italiana, leader nei cereali e nel riso. Ha sede a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna ed è controllata dal sistema dei Consorzi agrari italiani. Negli anni ha concentrato risorse umane e finanziarie nella ricerca, per mettere a disposizione dei produttori i migliori prodotti. A questa attività si è affiancata una intensa attività di sperimentazione su materiali provenienti dai più importanti costitutori italiani ed esteri, pubblici e privati. Grazie a questo impegno SIS ha rinnovato ed ampliato il proprio catalogo, che oggi è il più completo esistente sul mercato, con l'introduzione di ibridi e varietà di eccellente livello qualitativo e produttivo, che primeggiano nelle prove ufficiali. L'attività di "breeding" è focalizzata prioritariamente sui frumenti duri e teneri e sul riso e ha le proprie basi operative nelle due Aziende sperimentali di SIS, l'Azienda Idice (42 ha ) e l'Azienda Cantaglia (95 ha ), in cui si concentrano le prime fasi di incrocio e selezione.