Bologna, Italy
April 4, 2012
La società di San Lazzaro (BO) incaricata di ricercare varietà di frumento duro particolarmente idonee alla pastificazione e utilizzabili nelle coltivazioni del Centro-Sud Italia
Un lavoro di collaborazione e di ricerca comune per incrementare la qualità della produzione nazionale di frumento duro destinata al pastificio De Cecco. È l’obiettivo dell’accordo siglato a fine gennaio tra SIS (Società Italiana Sementi), prima società nazionale nel comparto delle sementi di cereali a paglia, e De Cecco, azienda leader nel settore delle paste di semola di alta qualità.
L’accordo è stato sottoscritto dal direttore generale di SIS, Claudio Mattioli, e dal presidente di De Cecco, Filippo Antonio De Cecco, ed è stato il frutto dell’ attento e puntuale lavoro scientifico di Stefano Ravaglia, responsabile ricerca e sviluppo di SIS, e di Tullio Di Primio, responsabile qualità di De Cecco. L’intenzione è di arrivare ad individuare, attraverso un accurato lavoro di screening dei materiali messi a disposizione da SIS, alcuni genotipi di frumento duro innovativi, sia per le caratteristiche di attitudine alla pastificazione, sia per l’adattabilità alla coltivazione nel territorio italiano e più specificamente nel Centro-Sud Italia.
L’intesa prevede di conseguenza di avviare una specifica sperimentazione di campo e laboratorio per valutare le potenzialità produttive, l’adattabilità e le caratteristiche merceologiche e tecnologiche di linee di frumento avanzate di cui SIS già dispone. E in seguito di incrementarne il numero, attraverso l’impiego di mezzi e dotazioni che consentano l’ accelerazione dei tempi di ottenimento di linee già fissate.
Grazie poi all’esperienza acquisita nell’ambito di altri progetti di filiera, verrà allestita una serie di iniziative all’interno dei bacini di approvvigionamento della De Cecco, allo scopo di migliorare le conoscenze per la coltivazione in pieno campo e fornire informazioni sulla gestione agronomica più adeguata alle peculiarità dei nuovi materiali nei diversi comprensori.
“Questo accordo – ha commentato il presidente di SIS, Gabriele Cristofori – rappresenta un importante risultato per tutto il mondo agricolo ed è l’ ulteriore affermazione per SIS che, scelta da un’azienda come De Cecco, indiscusso leader per qualità ed immagine, ha visto riaffermato il proprio ruolo di capofila del mondo sementiero a livello nazionale”
“Siamo fieri dell’ accordo raggiunto con SIS - ha poi dichiarato il presidente di De Cecco, Filippo Antonio De Cecco – perché riteniamo di riuscire a raggiungere il nostro obiettivo che è quello di utilizzare grano duro italiano di eccellente qualità in un’ottica di ulteriore incremento del nostro ruolo di interpreti della qualità e tipicità della pasta italiana nel mondo”.
SIS-Società Italiana Sementi Spa
SIS è la prima società sementiera tutta italiana, leader nei cereali e nel riso. Ha sede a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna ed è controllata dal sistema dei Consorzi agrari italiani. Negli anni ha concentrato risorse umane e finanziarie nella ricerca, per mettere a disposizione dei produttori i migliori prodotti. A questa attività si è affiancata una intensa attività di sperimentazione su materiali provenienti dai più importanti costitutori italiani ed esteri, pubblici e privati. Grazie a questo impegno SIS ha rinnovato ed ampliato il proprio catalogo, che oggi è il più completo esistente sul mercato, con l'introduzione di ibridi e varietà di eccellente livello qualitativo e produttivo, che primeggiano nelle prove ufficiali. L'attività di "breeding" è focalizzata prioritariamente sui frumenti duri e teneri e sul riso e ha le proprie basi operative nelle due Aziende sperimentali di SIS, l'Azienda Idice (42 ha ) e l'Azienda Cantaglia (95 ha ), in cui si concentrano le prime fasi di incrocio e selezione. E' inoltre attiva una rete sperimentale autonoma che gestisce otto località di prove parcellari di cereali autunno-vernini e quattro di riso, dislocate da nord a sud in otto diverse regioni italiane, in areali estremamente rappresentativi. Il lavoro di miglioramento genetico è supportato dalle tecniche più innovative, quali i marcatori molecolari e i doppi aploidi, e beneficia della possibilità di usufruire, per le specie il cui ciclo lo permette, di una seconda generazione annuale in Sud America, che consente di abbreviare notevolmente il tempo di ottenimento di una nuova varietà.
De Cecco Spa
Con 126 anni di storia, il Gruppo, che ha il suo quartier generale a Fara San Martino (Chieti), conta oltre 780 dipendenti ed esporta in oltre 100 Paesi. Il gruppo De Cecco è il terzo produttore mondiale di pasta. È l'unico produttore che ha la certificazione dei procedimenti produttivi, proprio per garantire, nel tempo, una qualità eccellente della propria pasta. De Cecco è uno dei marchi italiani leader nel settore della pasta e, grazie alla qualità dei prodotti ed alla notorietà del brand, rappresenta uno dei simboli del “Made in Italy”. Il Gruppo è il terzo produttore mondiale di pasta. Ha tre impianti in Italia, tutti localizzati in provincia di Chieti a Fara San Martino e Ortona. Proprio nella sede storica del pastificio di Fara è anche attivo, da oltre 126 anni, il molino De Cecco, che produce la semola a grana grossa certificata, che fa della pasta De Cecco un’eccellenza italiana. Il molino è oggi uno dei maggiori impianti del genere in Europa tra quelli che lavorano solo grano duro. Nei prossimi mesi partiranno i lavori di ampliamento che porteranno la potenzialità del molino a 13 mila quintali di grano al giorno contro gli attuali 10 mila. Negli impianti produttivi di Fara e Ortona sono attivi i laboratori di analisi, che rappresentano uno dei capisaldi del sistema di controllo di qualità dell’azienda. Nel 2011 la De Cecco ha acquisito gli impianti e le strutture commerciali del secondo produttore russo di pasta, che ha tre stabilimenti dislocati a Mosca, Smolensk e San Pietroburgo. Oltre che una società per la commercializzazione e la logistica che ha sede nella capitale della federazione russa. Il Gruppo De Cecco è attivo nella produzione e commercializzazione di pasta di semola e pasta all’uovo di qualità superiore e di altre specialità alimentari, tra cui l’olio extravergine di oliva, polpa e passata di pomodoro, sughi pronti.