Italia - Ravanello: un'eccellenza tutta da gustare
Italy
September 16, 2023
Non solo fresco e nelle insalate ma da consumare in tanti modi è proprio il Ravanello, del quale siamo abituati a gustarne la radice, tonda , rossa e leggermente piccante anche se in molte ricette ritroviamo preparati a base di foglie di ravanello secondo le più svariate fantasie degli chef.
In generale il ravanello è un prodotto sano, facile da consumare, ricco di importanti vitamine e minerali coltivato e consumato oramai in tutto il mondo dal continente Americano, all’Europa, dal Medio Oriente all’Asia .
Da oltre 40 anni HAZERA, costitutore delle varietà distribuite da VILMORIN-MIKADO in Italia, considera questo prodotto come una delle priorità nei suoi programmi di ricerca e sviluppo adattati alle esigenze di ogni singolo areale di coltivazione sia per la serra, che per il pieno campo.
Sia per il comparto produttivo, sia per i consumatori, gli aspetti fondamentali sono: la conservabilità, la qualità interna del bulbo ed il sapore ed è proprio per questo che i ricercatori sono sempre più stimolati nella realizzazione di nuove varietà che soddisfino a pieno tutte queste esigenze.
VARIETA’ INNOVATIVE DI ALTA QUALITÁ
La produzione in Italia si concentra maggiormente nell’areale tra il basso Lazio, provincia di Latina, fino alla Campania con la provincia di Caserta dove VILMORIN-MIKADO, grazie anche ad una fitta rete di distributori, è presente e pronta a supportare i produttori per tutte le loro esigenze.
Ogni anno, proprio in questi areali, vengono destinati ingenti investimenti dedicati alla messa a punto di nuove varietà con grande sinergia tra il team Vilmorin-Mikado ed Hazera.
Attualmente la gamma si compone di ben 7 varietà in base ai differenti periodi di semina : BOSTELLA F1, MELITO F1, CHARITO F1, DONATELLA F1, AUTELLA F1, FLORELLA F1, SUPRELLA F1.
Sono disponibili varietà che geneticamente possiedono elevata resistenza alla Ruggine Bianca come AUTELLA F1, oppure tolleranti alla Peronospora come DONATELLA F1 e MELITO F1, mentre tutte le altre possiedono elevata resistenza alla Fusariosi del Ravanello.
La produzione in Italia oramai si estende a tutto l’anno, anche se la maggior parte delle semine inizia a fine estate ed è proprio questo il momento giusto per augurare a tutti una buona campagna ravanello.