Italy
July 4, 2024
Una nuova razza di Bremia lactucae è stata identificata e denominata in Europa. Dal 1 luglio 2024, infatti, l'International Bremia Evaluation Board for the EU (IBEB-EU) in Europa ha ufficializzato la nuova razza di Bremia Bl:41EU.
La Bremia lactucae, l'agente eziologico della peronospora sulla lattuga, può colpire le piante in tutte le fasi di sviluppo, dallo stadio di foglie cotiledonari alla pianta matura. I sintomi rilevabili sulla pagina superiore delle foglie sono macchie giallastre, di forma poligonale, delimitate dalle nervature secondarie. In condizioni di elevata umidità, sulla pagina inferiore delle foglie, in corrispondenza delle lesioni clorotiche, si forma una muffa bianca polverulenta. L'infezione prende avvio dalle foglie più esterne del cespo, a contatto con il terreno, per poi estendersi anche alle foglie più interne, con perdita totale del prodotto.
Bremia lactucae, mostra una grande variabilità genetica. Anche all'interno di un singolo campo di produzione di lattuga, possono essere presenti contemporaneamente diverse razze.
Per questo motivo lo sviluppo di varietà resistenti alle nuove razze di Bremia è alla base del programma di breeding sulla specie lattuga di Vilmorin-Mikado.
Vilmorin-Mikado è in grado di offrirvi una gamma di varietà di lattughe di diverse tipologie (batavie cappuccine, icerberg...) dalle elevate performance produttive, con un pacchetto di resistenze genetiche completo ed aggiornato.
Scopri le nostra gamma lattughe resistenti a questo link:
https://www.vilmorinmikado.it/semi/lattuga/tutti
e scarica le nostre nuove schede della nostra nuova gamma lattuga a questo link:
https://www.vilmorinmikado.it/documentations