Italy
June 4, 2024
Con questa nuova resistenza, tutti i nostri produttori di spinacio sono al sicuro!
Il Gruppo di Lavoro Internazionale sulla Peronospora degli Spinaci (IWGP) ha annunciato il 13 maggio l'identificazione di una nuova razza del patogeno della peronospora (Pe:20) che colpisce gli spinaci. La determinazione si è basata su una revisione completa degli isolati raccolti dai campi dei produttori e dai mercati sperimentali di tutto il mondo.
Nuovo annuncio: Pe:20
L'emersione di questo nuovo tipo di fungo minaccia l'industria globale degli spinaci, rendendo lo sviluppo di resistenze a questo ceppo fungino una priorità urgente. In qualità di membri dell'IWGP, identifichiamo nuovi isolati utilizzando ospiti differenziali standard.
Dopo aver testato la nostra gamma, possiamo affermare che le nostre attuali varietà di spinacio hanno dimostrato resistenza alla nuova razza Pe:20. Ciò significa che offriamo un'ampia gamma di varietà affidabili con ottime prestazioni in campo, eccellente qualità post-raccolta e resistenza alla nuova razza di Peronospora.
PE - Cos'è e come colpisce gli spinaci?
PE sta per Peronospora effusa (farinosa), un patogeno oomicete obbligato che causa la peronospora degli spinaci. Questa malattia fungina provoca notevoli perdite economiche al settore a causa del suo impatto negativo sulle coltivazioni.
Promuoviamo una strategia integrata per la gestione della resistenza, in cui l'utilizzo di varietà resistenti è fondamentale, insieme a misure di controllo della malattia e pratiche di igiene. La prevenzione della peronospora nelle colture e lo sviluppo di nuovi ceppi fungini possono essere contrastati utilizzando tecniche di igiene adeguate, come la rimozione di detriti e piante infette.
La Resistenza Fa la Differenza
La resistenza gioca un ruolo fondamentale per garantire il successo della produzione di ortaggi a foglia. Nel nostro impegno a valorizzare l'intera filiera agricola, dal produttore al consumatore, sottolineiamo l'importanza della resistenza delle colture a foglia contro la peronospora degli spinaci.
Da un lato, la resistenza offre un grande vantaggio ai produttori con meno sforzi e risorse, rese più elevate e un minor rischio di perdita del raccolto. Per i rivenditori e i trasformatori, la resistenza significa prodotti di alta qualità con una maggiore shelf-life (durata di conservazione). Dall'altro lato, per i consumatori finali, la resistenza garantisce prodotti più sani e verdure senza residui chimici, evitando la carenza di cibo. Ecco perché i nostri breeder specializzati monitorano costantemente i cambiamenti nella popolazione di spinaci in risposta all'aumento della resistenza, assicurando che le nostre varietà offrano una protezione ottimale.
Per ulteriori informazioni, consulta il comunicato stampa completo dell'IWGP (Gruppo di Lavoro Internazionale sulla Peronospora degli Spinaci).
>> Spinacio