Italy
18/05/2023
Grande partecipazione all’evento di presentazione della nuova gamma solanacee di Vilmorin-Mikado Italia a Marina di Ragusa (RG)
A conclusione dell’intensa e memorabile campagna produttiva invernale 2022-2023, lo scorso 18 maggio, Vilmorin-Mikado Italia ha voluto dedicare una serata alla presentazione ufficiale delle nuove varietà commerciali, che saranno presto disponibili per gli operatori della filiera. L‘evento si è svolto presso l’accogliente struttura ricettiva Poggio del Sole dove agricoltori, vivaisti e addetti alla filiera di distribuzione sono stati invitati.
La serata è stata interamente dedicata alle Solanacee. Per la specie pomodoro e portainnesto sono state presentate le seguenti novità varietali:
- Giubilo F1, il ciliegino per la controstagione siciliana con resistenza intermedia a ToBRFV.
- 48707 F1 (Teocle ) novità di pomodoro di tipologia midi-plum a gusto;
- Gopro F1 (ex V9021), portinnesto interspecifico per pomodoro di media vigoria con pacchetto di resistenze molto interessante.
Oltre ai vantaggi agronomici è stata data molta enfasi anche alle caratteristiche merceologiche delle varietà quali presentazione commerciale, lunga shelf life e gusto. Tali caratteri varietali sono infatti diventati una priorità nel lavoro di Ricerca e Sviluppo di Vilmorin-Mikado, che punta ad offrire al mercato prodotti sostenibili e validi su tutta la filiera produttiva.
Per quanto riguarda la specie peperone sono stati presentati due ibridi di peperone di tipologia Lamuyo giallo:
- LY5921 F1 (PENTEO), tipologia ¾ lungo giallo adatto ai trapianti di controstagione di ottobre e novembre;
- LY 5922 F1 (ANFIARAO), tipologia ¾ lungo giallo adatto per i trapianti precoci, agosto-settembre, e per i trapianti tardivi da fine novembre a febbraio.
I due nuovi ibridi si aggiungono alla già ricca e performante gamma peperone di Vilmorin-Mikado Italia composta da Scipio F1, Baleno F1 e Marzio F1 (tipologia ¾ lungo giallo); Auspicio F1 e Propizio F1 (tipologia ¾ lungo rosso).
Durante l’evento è stata presentata anche Dulciana F1 la nuova varietà di melanzana tonda ovale già introdotta nella campagna precedente. Per l’occasione i tecnici di Vilmorin-Mikado hanno condiviso i promettenti risultati produttivi e qualitativi di una prova sperimentale di coltivazione di Dulciana F1 con l’utilizzo di insetti pronubi e quindi in totale assenza di fitoregolatori per l’allegagione dei frutti.
Alla fine dell’evento si è svolta una cena conviviale presso la struttura ospitante in un’atmosfera molto piacevole, che ha permesso di rafforzare e consolidare le relazioni dell’equipe con le persone presenti.
Vilmorin-Mikado ringrazia i numerosi partecipanti, che grazie alla loro presenza ed interesse agli argomenti trattati hanno reso possibile il successo dell’evento.