home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
Market Page

Market data
Market data sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
 

Crescita a due cifre per le esportazioni italiane di sementi


Bologna, Italy
July 3, 2013

Secondo le statistiche ISTAT l'export italiano fa registrare un +13% raggiungendo i 255 milioni di euro. Migliora il deficit commerciale con l'estero.

Crescita a due cifre per le esportazioni di sementi italiane che nel 2012 fanno segnare un +13% e hanno raggiunto un valore di 255 milioni di euro. Dopo il +25% già registrato nel 2011 è il terzo anno consecutivo con un segno positivo per il settore.

È questo il dato che emerge dalle statistiche ISTAT sugli scambi nel 2012 di sementi con gli altri paesi. "L'Italia si conferma ai primi posti nel mondo nella moltiplicazione delle sementi - ha commentato Paolo Marchesini, Presidente di Assosementi, l'associazione che rappresenta in Italia l'industria sementiera. L'obiettivo adesso è di crescere ancora e confido che l'intesa di filiera sottoscritta con il Ministero delle Politiche agricole lo scorso marzo possa aiutarci a sviluppare una maggiore integrazione tra le figure coinvolte, così che il nostro Paese possa diventare sempre di più un punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo per la produzione e la fornitura di sementi di alta qualità".

A trainare le esportazioni sono le sementi da orto, il cui valore ha raggiunto i 95 milioni di euro. Indicazioni positive vengono anche dal comparto delle foraggere che in particolare con l'erba medica arriva a registrare un +60% rispetto all'annata precedente. Segnali positivi inoltre dal settore del riso, con un avanzo netto di 10 milioni tra import ed export dovuto soprattutto al fatto che il 20% della produzione di sementi è ormai destinato ai mercati esteri. Una conferma poi la barbabietola da zucchero (export per 33 milioni di euro contro un import di 13), mentre da sottolineare l'ottima performance delle oleaginose, soprattutto per effetto del girasole (14 milioni il valore delle esportazioni nel 2012 contro gli 8 del 2011).

Parallelamente le importazioni di sementi hanno raggiunto i 310 milioni di euro nel 2012, facendo registrare un lieve calo rispetto ai 318 milioni del 2011. Emerge così che il bilancio degli scambi è sempre negativo, ma la forbice si è ristretta e il passivo nel 2012 è stato di soli 55 milioni di euro rispetto ai 90 del 2011. La contrazione è da addebitare soprattutto alle minori importazioni sia in valore che in quantità di sementi come mais, patate da seme, erba medica ed altre foraggere.

Le prime cinque produzioni di sementi esportate e importate a valore
Milioni di euro, 2012

Sementi da ortaggi 95
Barbabietola da zucchero 33
Mais ibrido semplice 24
Erba medica 23
Girasole 14

 

Prime cinque produzioni di sementi italiane importate nel 2012 (milioni di euro, 2012)

Sementi da ortaggi 147
Mais ibrido semplice 36
Patate da seme 27
Loietto italico 13
Barbabietola da zucchero 13

Fonte: Indagine ISTAT

Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale l’industria sementiera: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l’Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.



More news from: Assosementi - Associazione Italiana Sementi *


Website: http://www.sementi.it/

Published: July 3, 2013

 
 

Better Food Venture's
AgTech Landscape 2019

 

 

2019 THRIVE Top 50
landscape map

 

Concentration in Seed Markets - Potential Effects and Policy Responses

(OECD December 2018)
 

Visualizing Consolidation
in the Global Seed Industry
1996–2018

Seed Industry Structure
1996-2018

Phil Howard
Associate Professor
Michigan State University


 

2017 Seed Company Family Tree
Ccreated Septebmer 2017
by Robert Walsh
WaSoo Farm, Elk Point, South Dakota

Syngenta Brands Family Tree
Ccreated January 2017 by Robert Walsh, WaSoo Farm, Elk Point, South Dakota

 
Rabobank's
World Vegetable Map 2018

 

 


Archive of the MARKETS section

 

 

 


Copyright @ 1992-2025 SeedQuest - All rights reserved